L’iscrizione ad una Società per la Cremazione (So.Crem.) prevede la compilazione di un modulo di espressione della volontà di cremazione.
È possibile esprimere in questa dichiarazione anche la volontà di “dispersione delle ceneri” o di “affidamento” delle stesse.
La dichiarazione di volontà va redatta di proprio pugno. L’adesione comporta il versamento di una quota annuale o di una quota una tantum, che varia a seconda delle determinazioni delle So.Crem. L’iscrizione ad una So.Crem. è valida su tutto il territorio nazionale.
L’iscrizione riguarda unicamente la tutela della volontà del socio nei riguardi della cremazione della propria salma e non riguarda il trasporto, il funerale e tutte le altre attività connesse alle esequie che sono considerate giuridicamente e fiscalmente attività commerciali e diffidate di quelle Associazioni che vi fanno Iscrivere alla propria Associazione perchè non è altro che una forma per garantirsi il funerale al momento del vostro decesso.
Per iscriversi a SO.CREM Prato si deve compilare e sottoscrivere un’apposita scheda per l’accettazione della domanda e la convalida da parte del Presidente.
La scheda comprende i dati personali e la disposizione testamentaria olografa attraverso la quale il socio esprime la volontà di essere cremato e fornisce eventuali indicazioni sulla destinazione delle ceneri. Compilando e firmando la scheda di iscrizione, il socio affida all’associazione il mandato di eseguire le proprie disposizioni.
SO.CREM Prato opera, a tutti gli effetti, come esecutore testamentario. A tutela della propria privacy, chi desidera iscriversi deve consegnare, unitamente alla domanda, il modulo informativo debitamente firmato in tutte le sue parti.
La scheda di iscrizione e il modulo sulla privacy devono sempre essere accompagnati da una fotocopia della carta di identità, riconsegnati compilati in tutte le sue parti e firmate, presso la nostra sede in Via Santa Trinità, n. 84 Prato in orari di ufficio.
Il versamento delle quote
Il nuovo socio è tenuto a versare, al momento dell’iscrizione, una quota di adesione pari a €20,00 e €10,00 di quota annuale. Le modalità di pagamento previste: in contanti presso la nostra sede o tramite il bollettino postale (cc. postale n. 11263506)
ATTENZIONE: Il versamento delle quote associative non dà diritto alla gratuità della cremazione.
Dove iscriversi?
Via Santa Trinità n. 84
59100 Prato
Tel. 0574 442374