Cos’è la Cremazione

Benvenuto al nuovo sito della So.Crem di Prato.
8177-1La SOCIETA’ PER LA CREMAZIONE di Prato è un’associazione a cui aderiscono circa 2000 soci, residenti nel capoluogo e in tutta la provincia.

Il motto prescelto dalla Federazione Nazionale, a cui aderiscono 41 Società per la Cremazione sparse su tutto il territorio nazionale, per un totale di circa 140.000 iscritti, è: LASCIAMO LA TERRA AI VIVI, un messaggio di grande attualità che riflette l’universalità del nostro rito nel rispetto della vita e della dignità della persona umana.

“La Chiesa non si oppone alla cremazione, purché tale scelta non metta in questione la fede sulla resurrezione dei corpi”(Catechismo della Chiesa Cattolica – Paragrafo dedicato al rispetto dei morti).
Fino al 1963, tutti coloro, che in qualità di sepoltura sceglievano la cremazione, erano ritenuti anticlericali, per cui la cremazione veniva considerata dalla Chiesa la massima espressione di una siffatta posizione

Libertà oltre la morte

Le società SOCREM stanno diffondendo sempre di più in Italia il concetto di “libertà oltre la morte”, ovvero la necessità di una continua e capillare informazione affinché la pratica della cremazione non venga più vista come un tabù, ma possa essere liberamente scelta e consapevolmente praticata